AVVOCATO PER RAPINA AUSTRIA SECRETS

avvocato per rapina austria Secrets

avvocato per rapina austria Secrets

Blog Article



Sulla foundation di tale ricostruzione dei fatti, il Tribunale riteneva indubbio che l’indagato avesse compiuto atti idonei e univocamente diretti ad impossessarsi dei beni presenti nell’appartamento ed avesse poi usato violenza sulla vittima allo scopo di procurarsi l’impunità.

Quando la violenza o la minaccia sono commesse con armi si parla di rapina a mano armata. Si tratta pertanto di un’ipotesi aggravata e non di una fattispecie autonoma di reato.

Per sottrazione si intende, in dottrina, quella condotta atta a determinare l'uscita della cosa dalla signoria di fatto del precedente possessore.

È configurabile il tentativo di rapina impropria quando l’autore dopo aver compiuto atti idonei ad impossessarsi della cosa altrui i quali si sono arrestati in itinere for every induce indipendenti dalla sua volontà adopera violenza o minaccia al fine di assicurarsi l’impossessamento della cosa ovvero l’impunità sempre che la violenza e minaccia intervengano nello stesso contesto temporale del tentativo effettuato.

Si parla in questo caso di rapina propria. Se invece violenza o minaccia sono poste in essere successivamente alla sottrazione, al great di assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa o for each procurare a sé o ad altri l’impunità si parlerà di rapina impropria.

Si noti come la Corte, nella sentenza in questione, partendo da questo presupposto, inizia una disamina del rapporto che si instaura tra il furto e il tentativo.

Nel reato di rapina, l'elemento psicologico costituito dal good di profitto può essere costituito da una qualsiasi utilità che il reo si riprometta di ottenere

Può integrare il tentativo di rapina anche il mero possesso di armi pur se di fatto non utilizzate in quanto l’univocità della condotta va apprezzata senza tenere conto della distinzione tra atti preparatori ed atti esecutivi nelle sue caratteristiche oggettive così da verificare se sia tale da rivelare website le finalità attraverso l’apprezzamento secondo le regole di comune esperienza della natura e dell’essenza degli atti compiuti e del contesto in cui si inseriscono.

caratterizza il reato in questione e’ la sostituzione, operata dall’agente, dello strumento di tutela

Non si comprende, poi, perchè read more nella struttura della rapina propria, in cui la violenza o la minaccia precedono e sono funzionali all’impossessamento, si possano ravvisare due condotte tipiche, entrambe suscettibili di estensione con il meccanismo del tentativo, mentre nel caso della rapina impropria la sola condotta tipica sarebbe quella della violenza o minaccia e la sottrazione si configurerebbe come mero presupposto. Il delitto di rapina ha, nelle sue because of configurazioni, natura unitaria, quale reato plurioffensivo, click here in cui, con l’azione violenta e la sottrazione del bene, si aggrediscono contemporaneamente due beni giuridici, il patrimonio e la persona.

La circostanza aggravante del reato concorsuale dell’essere i correi in numero pari o superiore a cinque può essere applicata cumulativamente alla circostanza aggravante speciale del reato di rapina delle più persone riunite perché non richiede a differenza di quest’ultima la presenza sulla scena criminosa di tutti i correi sanzionando la maggiore pericolosità esplicata dalla dimostrata capacità di riunione e organizzazione. Cass. pen. sez. II eighteen settembre 2009 n. 36243

di un giudizio triadico di irragionevole disparità di trattamento tra owing situazioni ritenute analoghe.

pretesa, inoltre, deve corrispondere perfettamente all’oggetto della tutela apprestata in concreto

L’articolo suddetto punisce altresì chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, for each assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta o for every procurare a sé o ad altri l’impunità.

Report this page